NOI NON CI STIAMO NO VIOLENZA Scuole Gallarate 2021

Scritto il 28/01/2021


Il lavoro di coordinamento e collaborazione intrapreso con i quattro Istituti Comprensivi gallaratesi e le associazioni dei genitori ha condotto alla realizzazione di attività che continuano a creare legami fra i ragazzi. 

Il Sindaco di Gallarate Andrea Cassani ha evidenziato che “In conseguenza dell’episodio di violenza delle scorse settimane, i ragazzi hanno preparato con grande semplicità e spontaneo entusiasmo la loro risposta tutti insieme: è un ottimo esempio di legame fra le studenti, classi e istituti, che fornisce un senso compiuto ad una frase contro la violenza” mentre l’Assessore alla Cultura e ai Servizi Educativi Massimo Palazzi ha precisato che “Il senso più profondo risiede proprio nella modalità, semplicissima, con la quale è stato realizzato il messaggio: dimostra che le costrizioni devono essere sostituite con la naturalezza dei legami. La cultura, tramite il coinvolgimento e la consapevolezza di essere parte di una universalità in cui si conserva la propria unicità, crea dei legami, cioè dei vincoli che nascono spontaneamente e che danno consistenza reale al tessuto sociale: mentre le costrizioni irrigidiscono questo tessuto, i legami creano una società elastica, che offre maggiore resistenza contro forme di violenza che mirano a spezzarla”. 

Un particolare ringraziamento ai genitori che hanno avanzato la proposta, ai Dirigenti scolastici che in tempi rapidissimi hanno supportato l’iniziativa e ai docenti, in particolare il prof. Di Gaudio per la competenza anche tecnica nella realizzazione del video.